Fare le pulizie quando si ha un cane in casa

Il cane è il migliore amico dell’uomo, il compagno che rallegra la nostra vita domestica e non. Di sicuro un coinquilino perfetto. Tenere la casa pulita è possibile:abbiamo creato una piccola guida per prendervi cura della vostra casa e tenerla pulita anche quando avete un cane.

Innanzitutto ci sono delle regole principali da seguire:

  • decidete quali aree della casa sono accessibili dal cane e quali no.
  • il vostro cane, proprio come voi, adora dormire e riposarsi. Predisponete un letto che sia tutto suo;
  • l’aspirapolvere è il vostro elettrodomestico preferito: è importante che aspiriate i pavimenti regolarmente ed ancora più spesso;
  • assicuratevi di avere abbastanza tempo da dedicare al vostro cane: un cane annoiato è un animale che inizia a mangiucchiare, morsicare e distruggere quel che trova sotto il naso;
  • lavatevi le mani regolarmente per non trasmettere e trasportare i germi e i batteri che si trovano sui vostri animali.

Il pranzo è servito

Il cane ha bisogno di mangiare in tranquillità: non lasciate le sue ciotole di cibo in un corridoio o in un luogo di passaggio ma dedicategli un angolo tranquillo della casa. Pulite sempre le ciotole con un po’ di detersivo per piatti e acqua calda.

Provate a coprire l’area con fogli di giornale e a posizionare le ciotole all’interno di vassoi più grandi. Ovviamente dovete assicurarvi di pulire l’angolo “pasti” costantemente.

Vinci la guerra contro i peli

La vostra arma segreta contro questa battaglia? Di sicuro l’aspirapolvere! Se qualcuno in casa inoltre soffre d’asma o allergie, la cosa migliore è acquistare un aspirapolvere con un filtro speciale:  tramite il filtro potrete raggiungere i micro allergeni trasportati dagli animali ed eliminarli per sempre.

Per rimuovere i peli dai vestiti, potete pulirli con dei guanti di gomma: sarà facile così attirare ed appallottolare il pelo per poi buttarlo via. Anche il metodo fai-da-te di usare il nastro adesivo tamponandolo sui vestiti funziona! I guanti di gomma vanno benissimo anche per cuscini e poltrone dove il vostro cane è solito accomodarsi.

Prevenire è meglio che curare! Dando al vostro cane un posto specifico dove cullarsi, rilassarsi e dormire, saprete dove concentrarvi per le pulizie! Inoltre, cercate di adattarvi al vostro animale: avete un cane dal pelo chiaro? Ecco, un tappeto marrone o nero o di colore scuro potrebbe non essere la scelta più adatta.

Per ridurre la perdita di peli (che poi dovrete aspirare in tutta casa) spazzolate il vostro cane regolarmente. Soprattutto durante la muta, usate una spazzola adatta e spazzolate il cane una volta al giorno in primavera e autunno, e una volta alla settimana durante il resto dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up